La ‘Casa di Martino’ è un appartamento indipendente a piano terra, risalente al 1800, facente parte del complesso masserizio. Anticamente utilizzata come deposito degli attrezzi per lavorare la terra, la Casa di Martino (dal nome del massaro che l’ha abitata sino a vent’anni fa) è composta da due grandi stanze alte circa 6 metri. Dalla grande porta d’ingresso si accede nel soggiorno, caratterizzato da due volte a stella a faccia-vista di recente ristrutturate.
Sulla sinistra vi è un angolo cottura in muratura, a destra un tavolo in legno per 8 persone, più avanti un divano ed un camino dove solo qualche anno fa si cucinava il latte per fare il formaggio. Vicino al camino vi è un passaggio che porta alla seconda stanza, con volta a botte, dove è stato ricavato il bagno, finemente ristrutturato con piastrelle di Vietri. La stanza da letto è illuminata da una grande finestra ed entrambe le stanze sono dotate di aria condizionata.
La casa si affaccia sulla corte interna della masseria, interamente recintata e nella quale si può ancora ammirare un antico pozzo, dove anticamente si attingeva l’acqua per dissetarsi. Il suggestivo piazzale è stato realizzato con le antiche chianche di pietra leccese prelevate dall'interno della casa. Il dehors è arredato con divani, un tavolo con sedie ed un ampio gazebo quadrangolare. L’accesso alla casa è autonomo e al di fuori della corte vi è il parcheggio delle autovetture. Nonostante nella corte si affacci la finestra di un secondo appartamento, la casa garantisce assoluta privacy e indipendenza.
Il mare è raggiungibile a piedi in circa 15 m. attraverso il bosco di nostra proprietà e poi seguendo un tratturo immerso nella macchia mediterranea. La vicinanza della casa al villaggio ‘Conca Specchiulla’ (circa 50 mt.) consente agli ospiti di poter usufruire dei servizi che il villaggio offre quali l’animazione, il bar-tabacchi, il fruttivendolo, il ristorante-pizzeria, il market e la parafarmacia. La Casa di Martino è il luogo ideale per chi vuole godersi le bellezze del Salento nell’assoluta pace e tranquillità dei luoghi. Il cielo stellato che può essere ammirato al calar del sole e lontano da luci artificiali è uno spettacolo riservato a pochi.