La Masseria Specchiulla appartiene alla nostra famiglia da molti secoli ed è sempre stata il locus genii prediletto.
Con tanta pazienza e amore, stiamo cercando di restituirla al presente, affinchè nulla della sua storia vada perduto, per il nostro piacere e per il diletto degli ospiti che vengono a trovarci.
Numerose sono in estate le sagre paesane dedicate a specialità salentine, come quella della Sceblasti (puccia con verdure) a Zollino, del Polipo a Torre dell’Orso, del Grano a Merine e della Municeddhra (lumaca) a Cannole.
Feste Patronali tra luminarie e bancarelle
Da non perdere, inoltre, le tipiche feste patronali dedicate ai santi protettori delle città, caratterizzate da particolarissimi addobbi luminari tipici salentini che danno vita a sfavillanti gallerie di luce, dalle numerose bancarelle, dove è possibile acquistare soprattutto dolciumi tipici, dalla processione dei fedeli che segue il Santo, dalla banda musicale, dalla cassa armonica ed, infine, dall’incantevole spettacolo di fuochi pirotecnici.
La più importante proprio per la particolarità degli addobbi luminari è la Festa di Santa Domenica a Scorrano (5-6-7 luglio), che è stata eletta capitale delle luminarie, proprio perché ogni anno vengono realizzate dai principali maestri delle parature monumentali e scenografiche luminarie, che “danzano” a suon di musica. Uno spettacolo davvero unico nel suo genere e noto in tutto il mondo.
Altresì importanti sono la Festa dei Santi Martiri (13-14 agosto) ad Otranto e la festa di Sant’Oronzo (24-25-26 agosto) a Lecce.
Le Luminarie caratteristiche delle Feste Patronali salentine sono conosciute e apprezzate
in tutto il mondo e ogni anno attirano e affascinano turisti nazionali e internazionali.
Le Luminarie caratteristiche delle Feste Patronali salentine sono conosciute e apprezzate
in tutto il mondo e ogni anno attirano e affascinano turisti nazionali e internazionali.
Non si può non ricordare poi la Notte della Taranta, che si svolge a fine agosto nella suggestiva piazza di Melpignano, per celebrare la musica tradizionale salentina con autori di caratura internazionale.
Benvenuti nel Salento
Benvenuti nel Salento
Il Salento
Non solo mare... ma arte, enogastronomia, archeologia, musica e cultura.